Restauro manutenzione serramenti

Stai raccogliendo dei preventivi per la riparazione delle tue vecchie finestre?

Tutti i tipi di materiali, se esposti agli agenti atmosferici, sono soggetti a degrado; infatti il ferro si arrugginisce, il cemento si sgretola.

Il legno massello è l’unico che, se viene trascurata la manutenzione, si può sempre effettuare un servizio di restauro.

E’ bene sapere che bastano piccoli e semplici controlli periodici ed eventualmente piccoli lavori di manutenzione per aumentare la durata nel tempo e mantenere l’efficienza dei serramenti.

Noi di Tecnica Serramenti, attivi tra le zone di Parma, Sassuolo e limitrofe, oltre al servizio di vendita effettuiamo anche un servizio di riparazione, manutenzione e ristrutturazione di finestre in PVC e alluminio, tapparelle, zanzariere, scuri.

Contattaci per ricevere preventivi gratuiti.

Manutenzione del serramento

Alcune semplici operazioni consentiranno di prolungare di molti anni la durata della vernice e mantenere inalterato il funzionamento dell’infisso.

Vediamo nel dettaglio come procedere per mantenere tutte le componenti di un serramento in buono stato e funzionali.

Partiamo dalla ferramenta; per il buon funzionamento di una finestra, di una porta, di un’imposta è opportuno lubrificare tutti i meccanismi metallici che sfregano l’uno sull’altro.

L’operazione dovrebbe essere eseguita almeno una volta l’anno con un apposito spray lubrificante privo di acidi o resine.

Almeno due volte l’anno è bene controllare la vernice esterna del serramento e verificarne lo stato di conservazione; tale operazione consente di fare un piccolo intervento di ritocco che moltiplicherà la durata della stessa e rinvierà altri interventi di manutenzione più importanti.

Prima di iniziare il trattamento, non bisogna aspettare che il film superficiale sia completamente rovinato.

Infine abbiamo il telaio; qui bisogna controllare che le guarnizioni siano nella propria sede e che non siano danneggiate,in caso contrario, è necessario ricollocarle e/o sostituirle per non compromettere il funzionamento e le prestazioni della finestra o della porta.

Pulizia, rinnovo verniciatura e restauro

La pulizia del serramento va eseguita almeno una volta l’anno; essa moltiplica la durata della vernice ed evita interventi più importanti.

La si può effettuare utilizzando semplicemente acqua e sapone neutro; non utilizzare alcool, detergenti corrosivi, detergenti a base di ammoniaca.

Questa operazione ha come scopo l’eliminazione della polvere, dello smog e dei depositi delle piogge acide che degradano rapidamente il film verniciante; essa è molto importante per le imposte esterne.

Abbiamo poi il rinnovo della verniciatura; questa operazione viene eseguita su un serramento ancora in buono stato al fine di riportare, nelle condizioni originali, lo strato superiore di vernice. In questo modo si aumenta la resistenza agli agenti atmosferici e si ridà lucentezza e splendore.

E’ consigliabile eseguire il trattamento ogni anno, dopo l’operazione la pulizia.

Del restauro infine, possiamo dire che è un’operazione necessaria se la vernice è staccata, con il legno scoperto con grosse chiazze grigie, crepe e fessurazioni.

Contattaci per conoscere maggiori dettagli. Operiamo tra Parma, Sassuolo e dintorni.